Nuova Audi RS Q8: Un SUV sportivo da 600 Cv e linee super aggressive
La famiglia Audi RS non smette di crescere. Era già noto che alcuni modelli sportivi erano in procinto di arrivare e in pochi mesi siamo stati in grado di vedere la RS 6 Avant, la RS 7 Sportback, la RS Q3, la RS Q3 Sportback o la RS 4 Avant. Questa marea di lanci si completa con la nuova Audi RS Q8, la versione top di gamma della coupé SUV del marchio a quattro cerchi. C’è un step di sviluppo importante rispetto all’Audi SQ8 con motore diesel che abbiamo visto anche qualche mese fa.
Dal primo sguardo si intuisce il suo carattere sportivo. Non solo per la straordinaria vernice verde con cui viene presentata, ma per altri dettagli che esaltano la sua personalità. Stiamo parlando di questa “belva” a telaio singolo con rete a nido d’ape in nero brillante e che può avere una cornice a contrasto e persino fibra di carbonio. I paraurti sono più larghi e hanno prese d’aria più grandi.
Nella vista laterale ci sono enormi ruote da 23 pollici (di serie già fornite con 22 pollici) che riempiono quasi completamente i passaruota. Lo spoiler sul tetto o il diffusore posteriore non passano inosservati, ricordando quello di altre RS a causa di queste grandi uscite di scarico ovali. Nell’elenco di Audi RS Q8 opzionali ci sono anche alcuni pacchetti per dare un tocco differenziale, come nel caso del “nero” o del “carbonio”.
Questo modello condivide il propulsore biturbo V8 da 4,0 litri con altri modelli di fascia alta. E’ lo stesso blocco montato sulla Porsche Cayenne o sulla Lamborghini Urus. Sebbene in questo caso la potenza rimanga a 600 CV e 800 Nm di coppia, sono comunque cifre davvero eccezionali, grazie all’uso della tecnologia Mild Hybrid (MHEV) con un sistema elettrico a 48 volt che aiuta ad aumentare la modalità ecologica, un avvio / arresto prolungato per ridurre i consumi.
Sebbene ciò che conta davvero in un veicolo di questo tipo siano i vantaggi. L’Audi RS Q8, che è collegata di default alla trasmissione automatica tiptronic a otto rapporti, e alla trazione integrale quattro, è in grado di accelerare da 0 a 100 km / h in 3,8 secondi e da 0 a 200 km / h in 13,7 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km / h, ma se si opta per il pacchetto dinamico opzionale potrebbe raggiungere un picco di 305 km / h.
Anche il comportamento di questa SUV coupé vuole essere all’altezza e per questo monta le sospensioni pneumatiche adattive standard. Lo smorzamento è condizionato dalla modalità di guida selezionata, ovvero comfort, auto, dinamica, efficienza, allroad, offroad o le due modalità RS configurabili individualmente. Di serie è anche lo sterzo a quattro ruote, mentre i freni carboceramici RS sono opzionali e presentano dischi da 440 mm e pinze a dieci pistoni sull’asse anteriore.
L’interno dell’Audi RS Q8 è mantenuto con lo stesso design, con il sistema di risposta al tocco MMI del principale display tecnologico con il doppio schermo in posizione centrale. Il Virtual Cockpit da 12,3 pollici appare anche con una speciale modalità di visualizzazione RS. I sedili sportivi RS si distinguono di serie e ci sono due pacchetti di design specifici per questo modello. Anche la fornitura di aiuti alla guida è molto completa e di serie.
Il nuovo SUV sportivo raggiungerà i concessionari durante i primi quattro mesi del 2020. Il prezzo di partenza sarà di 155.700 euro.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…