L’auto ideale contro il maltempo: ecco i migliori modelli per le condizioni avverse.
Freddo, pioggia, neve e ghiaccio. Questi sono quattro dei “nemici” più comuni per l’automobilista che riducono la sicurezza, specie quando guidiamo su strada in questo periodo dell’anno. Ma quale tipo di auto è più appropriato per guidare in caso di maltempo? Ecco alcuni suggerimenti utili.
Ci sono due problemi quando guidiamo sulla strada in inverno: la scarsa visibilità e la minore aderenza dell’asfalto. Esistono molti tipi di fari sul mercato e, sebbene sia vero che tutti soddisfano i requisiti minimi, una buona attrezzatura di illuminazione migliora la sicurezza in queste circostanze. Di fronte ai tradizionali fari alogeni viene imposta la moderna tecnologia a LED, oppure dei fari con gas allo xeno, che sono altrettanto validi.
Fatta eccezione per le auto urbane molto economiche o di piccole dimensioni, i fari a LED o allo xeno sono disponibili praticamente in tutti i modelli, come equipaggiamento standard o come opzione.
In caso di maltempo, la strada riduce la sua aderenza e il freddo gioca contro l’aderenza delle gomme. A questo dobbiamo aggiungere la possibilità di trovare pioggia, neve o ghiaccio, ed è qui che ci sono macchine che funzionano meglio di altre.
Su uno scivolamento costante, il più sicuro è un veicolo a trazione integrale (4×4), in quanto trasmette la potenza del motore a terra attraverso tutte e quattro le ruote, ottenendo una migliore trazione, stabilità e controllo del veicolo. Al secondo posto ci sono le auto a trazione anteriore, in quanto raggruppano nella stessa direzione il proprio asse di trazione. Infine, i veicoli a propulsione o a trazione posteriore, che sono i più critici in condizioni di scarsa aderenza.
Tuttavia, alcuni migliorano notevolmente l’adesione se montano pneumatici invernali: buoni pneumatici di questo tipo offrono una maggiore sicurezza rispetto a una trazione integrale allestita con ruote convenzionali.
Ultimamente si è sparsa sempre più la voce della sicurezza di guida con i SUV, ma la realtà è abbastanza diversa. Un bel modello da turismo con trazione integrale è senza dubbio più sicuro di qualsiasi SUV in commercio. Questo perché i SUV sono più alti e più pesanti, il che genera una maggiore inerzia e rende difficile il controllo, sebbene siano dotati di trazione 4×4 (attualmente non tutti, ci sono versioni 4×2). E in frenata richiedono più metri per fermarsi.
Ma se frequentiamo aree con forti nevicate che ci costringono a muoverci su uno spesso strato di neve e dobbiamo lasciare l’asfalto, anche se solo per pochi metri, il SUV e il 4×4 saranno l’opzione da scegliere. Il motivo è la sua maggiore altezza libera, che consente di attraversare luoghi in cui un mezzo normale sarebbe irrimediabilmente intrappolato dalla neve.
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…