FCA, pronto un nuovo motore 6 cilindri in linea turbo. Dovrebbe essere utilizzato per il prossimo Jeep Grand Cherokee e il nuovo Wagoneer.
L’alleanza tra Peugeot e FCA ha di fatto deluso alcuni dei maggiori appassionati degli storici marchi coinvolti. Il gruppo francese è stato caratterizzato negli ultimi anni dalla riduzione delle spese, eliminando direttamente ciò che non ha funzionato commercialmente. Ciò, ad esempio, ha portato anche l’Alfa Romeo a dimenticare il vecchio stile per concentrarsi su un livello di mercato diverso ma più redditizio (SUV), una misura impopolare che ritengono necessaria. Tuttavia, c’è ancora qualche speranza.
La speranza è rappresentata da un brevetto FCA che riguarda un nuovo motore turbo a sei cilindri che potrebbe essere molto interessante per il futuro. È stato ribattezzato come Global Medium Engine Turbo-6 (GME-T6) e potrebbe essere utilizzato dalle versioni ad alte prestazioni dei marchi grazie alla sua versatilità. Si è parlato di come potrebbe essere configurato in livelli di potenza, che vanno da 360 a 525 CV. Con questo si potrebbe superare ad esempio l’attuale Quadrofoglio Verde.
Questo motore a sei cilindri in linea potrebbe portare la tecnologia E-Booster di cui FCA ha già parlato quando ha presentato i suoi piani futuri dal 2018 al 2022. Sebbene non ci siano troppi dettagli, sarebbe l’uso dell’elettrificazione leggera ad aumentare la potenza dei motori del 25% e allo stesso tempo eliminano il turbo-lag. Potrebbe essere fatto mediante microibridazione o con una soluzione simile al compressore elettrico Audi.
È ancora presto per fornire maggiori dettagli su questo motore GME-T6 FCA, poiché il brevetto è stato appena scoperto. È stato presentato per la prima volta a novembre 2017 ed è stato finalmente messo a punto nell’aprile di quest’anno, accompagnato dall’immagine del progetto (vedi sopra). Si parla anche di un nuovo sistema EGR (ricircolo dei gas di scarico), di cui però non sono stati ancora svelati i dettagli, quindi dovremo attendere l’arrivo di ulteriori informazioni.
https://youtu.be/uX4yg0ni1Vs