Toyota Corolla GR-Sport: nuovo design e 184 CV di potenza. Ulteriore passo avanti tecnico grazie alla sospensioni adattive.
Dopo il successo del lancio della nuova Toyota Corolla all’inizio di quest’anno, elogiata per il suo design, la risposta al volante e l’efficienza, Toyota presenta ora la Corolla GR-Sport, una variante più sportiva che, in parte, coinvolge l’animo della passione in pista e l’entusiasmo di Toyota Gazoo Racing, il reparto corse di Toyota.
Dopo il lancio di Yaris GR-Sport alla fine del 2018, è ora la volta di Corolla GR-Sport, il secondo modello GR-Sport in Europa. Questa nuova versione sarà disponibile da gennaio 2020 sul mercato italiano, con carrozzeria 5p e motorizzazione ibrida elettrica 2.0 da 184 CV. Significa portare lo spirito di Toyota Gazoo Racing nel cuore della gamma Corolla, grazie al suo design sportivo e l’ispirazione al mondo della competizione.
La nuova Corolla, pensata appositamente per i clienti giovani ed entusiasti, appassionati della competizione, presenta elementi unici di stile, come una nuova griglia frontale esclusiva con finitura cromata scura, minigonne ai lati della carrozzeria, logo Toyota in nero nonostante la motorizzazione ibrida elettrica – tutte le Toyota Hybrid portano il logo Toyota con sfondo blu – e un diffusore posteriore.
Quest’ultima versione della gamma Corolla presenta anche cerchi in lega da 18 “lavorati con finiture rosse attorno al logo Toyota, lunotto e finestrini posteriori oscurati e un colore esterno unico: Ascari Bi-tone Grey. Oltre a questo colore esclusivo, la Corolla GR-Sport è disponibile in altre tre tonalità: bianco perla bicolore e rosso emotion bicolore.
All’interno, la GR-Sport è dotata di specifici sedili sportivi con rinforzi laterali e imbottitura mista. Il quadro strumenti, il volante e il cambio sono dotati di cuciture nere e rosse. Il logo GR-Sport è presente sul portellone, sulle modanature delle portiere e sui tappetini, progettati esclusivamente.
Una delle grandi innovazioni, a livello di equipaggiamento, è che Corolla GR-Sport può opzionalmente montare (1.200 euro) sospensioni adattive –Adaptive Variable Suspension (AVS), che varia la risposta e la durezza degli ammortizzatori a seconda della strada che si percorre e dei gusti dell’automobilista. Agisce in soli 20 millesimi di secondo ed è in grado di variare la posizione degli ammortizzatori in 650 diverse posizioni.
Le sospensioni AVS consentono alla nuova Corolla GR-Sport di offrire grandi prestazioni in tutti i tipi di spostamenti e di controllo, con una risposta dello sterzo molto più precisa, maggiore stabilità e livelli di sicurezza più elevati se combinata con il controllo di stabilità (VSC) e il sistema di sicurezza pre-collisione. È la prima volta che un modello Toyota offre questo tipo di sospensioni sul mercato europeo.
La nuova Corolla GR-Sport, che nella gamma ibrida Corolla si posiziona tra le Feel! e le Advance, sarà in vendita ad un prezzo base di 26.300 euro e diverse possibilità di finanziamento.