Lancia, tutte le novità sul glorioso marchio italiano, nell’anno del suo anniversario.
Quest’anno ricorre un significativo anniversario per Lancia: il marchio storico italiano è stato acquistato dalla Fiat proprio 50 anni fa.
Nessuna celebrazione avrà luogo presso la Fiat Chrysler Automobiles, tuttavia, poiché Lancia si è ora ridotta nell’ultimo periodo di produzione ad un singolo modello: la piccola berlina Ypsilon, venduta solamente nel nostro mercato nazionale in Italia.
Lancia è praticamente scomparsa dalla strategia di FCA da quando è fallito l’ultimo tentativo di rilancio nel 2009, nel periodo della fusione tra Fiat e Chrysler.
Nel 2010, il management di FCA ha deciso che Lancia sarebbe stata fusa con Chrysler in Europa. Le Chrysler fabbricate negli Stati Uniti sarebbero state ribattezzate Lancia per rafforzare la gamma di prodotti, mentre alcune Lancia sarebbero state vendute come Chrysler nel Regno Unito, dove Chrysler avrebbe avuto un migliore riconoscimento del marchio.
La berlina Chrysler 300 fu ribattezzata in Europa come Lancia Thema e la monovolume Chrysler Voyager vendute come Lancia.
La combinazione Lancia-Chrysler mirava a raggiungere 295.000 vendite di unità europee entro il 2014. Il piano fallì. Le vendite totali dei due marchi in Europa sono scese a 74.313 nel 2014 da 112.000 nel 2010, con Lancia scesa a 71.765 da 99.000.
Di conseguenza, Lancia è scomparsa del tutto dai piani FCA. Né il piano industriale 2014-18 né l’attuale piano quinquennale presentato a giugno 2018 hanno fatto menzione del marchio.
“Abbiamo realizzato che il marchio Lancia non ha attrattiva al di fuori dell’Italia”, ha dichiarato Sergio Marchionne, CEO di FCA, a luglio 2014. “Non ha eredità né in Europa né negli Stati Uniti”.
Ma nonostante il piano di Marchionne ha finito di uccidere del tutto Lancia, il marchio ha mostrato una resilienza nel suo mercato nazionale nonostante offra solo Ypsilon da 8 anni.
Lancia ha venduto più auto in Italia nei primi nove mesi del 2019 rispetto al totale delle Alfa Romeo vendute in tutta l’Unione Europea, secondo l’associazione industriale ACEA. Le vendite italiane di Lancia sono aumentate del 29 percento a 45.783 a settembre, mentre le vendite UE di Alfa Romeo sono scese del 42 percento a 39.114.
Come può ancora Lancia detenere una quota dello 0,4 per cento del mercato UE con un solo vecchio modello prodotto e venduto in un solo paese?
“Il marchio Lancia gode ancora di un ampio riconoscimento in Italia e Ypsilon è sempre stato un modello popolare nel paese”, ha affermato Felipe Munoz, analista automobilistico globale JATO Dynamics. “Inoltre, il segmento delle auto di piccole dimensioni è ancora popolare in Italia, e la Ypsilon è l’unica piccola berlina che FCA vende ancora in Italia dopo l’interruzione della Punto nel 2018.”
La popolarità passata di Ypsilon rappresenta anche un serbatoio di potenziali acquirenti, data l’enorme e abbastanza fedele base di clienti. L’auto è stata in vendita per quasi 25 anni in Italia, prima con la sigla “Y” e poi come “Ypsilon”, con stili di carrozzeria simili sebbene su piattaforme diverse. L’auto è stata prodotta sulla piattaforma Fiat Punto fino al 2011 e attualmente ne condivide una con la Panda.
In questo arco di tempo, Lancia ha venduto 1,6 milioni di auto Y e Ypsilon in tutta Italia.
Lancia è stata fondata nel 1906 a Torino dal pilota, ingegnere e costruttore, Vincenzo Lancia.
La sua prima auto entrò in produzione nel 1907. Questa era la “Tipo 51” o “12 CV” (in seguito chiamata Alfa). Aveva un piccolo motore a quattro cilindri con una potenza di 28 CV.
Lancia introdusse varie innovazioni tecniche nelle vetture di produzione, come il primo telaio unibody della Lambda nel 1922 e la prima trasmissione a cinque marce nell’Ardea nel 1948.
Alla morte di Vincenzo Lancia nel 1937, subentrò suo figlio Gianni. Negli anni ’50 Lancia ebbe un periodo breve e sfortunato nelle corse di Formula Uno. Il marchio prese parte ai campionati del 1954 e del 1955 con la D50, ma lasciò il circus nel maggio del 1955 dopo che il suo primo pilota e campione del mondo, Alberto Ascari, morì testando una Ferrari sul circuito di Monza.
L’avventura della F1 ha pesato sul bilancio. Nonostante il lancio di auto iconiche come la coupé e lo spider Aurelia e la berlina e coupé di lusso Flaminia, le perdite di Lancia si accumularono e Gianni Lancia vendette la società alla famiglia Pesenti nel 1956.
I Pesenti iniziarono con successo un coinvolgimento nelle gare di rally con la Fulvia Coupe, ma decisero di vendere Lancia alla Fiat nel 1969 perché non avevano le risorse per pagare gli investimenti necessari per stare al passo con la crescente concorrenza.
Il coinvolgimento di Lancia nel rally di alto livello è durato fino al 1992. Ha vinto quindici titoli del Campionato mondiale di rally con auto come la Fulvia Coupe negli anni ’60, la Stratos negli anni ’70 e la famosissima Delta tra gli anni ‘80 e ’90. (Guarda Video Sotto)
La produzione di auto con marchio Lancia è aumentata negli anni ’80 e ’90 con modelli come la berlina compatta Delta e la berlina di lusso Thema ad un massimo di 178.674 unità nel 1997. All’epoca la Y, predecessore di Ypsilon, era di gran lunga la più popolare versione di Lancia, con un picco di vendite di 145.500 nel 1998.
L’uscita di Lancia in Italia si è fermata nel 2014. L’attuale Ypsilon è prodotta nello stabilimento Fiat di Tychy, in Polonia.
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