Le 10 auto più costose del mondo. Una lista difficile da stilare per certi versi visto che è in continuo aggiornamento, con i prezzi delle supercar in crescita costante.
Le auto più costose al mondo sono molto più che semplici mezzi di trasporto. Queste opere d’arte sono più uniche che rare e rappresentano un mondo dove lo sfarzo e la spavalderia hanno la precedenza sulla praticità e l’efficienza. A parte le critiche sullo stile di vita, queste sono macchine davvero sbalorditive e abbiamo deciso di stilare una classifica per voi in base al valore di mercato (in milioni di dollari). Ecco la classifica:
10. Zenvo St1 ($ 1.2 M)
A dare il via alla nostra classifica è più di un’auto, ovvero un animale scatenato, rappresentato dalla ST1. Assemblata tra Nuova Zelanda e Danimarca, la Zenvo crea una quantità assolutamente oscena di potenza combinando un V8 da 6,8 litri con un compressore e un turbocompressore. Quanto è osceno esattamente? Che ne dici di 1.104 cavalli tutti a trazione posteriore.
9. Ferrari LaFerrari ($1.4M)
Poche auto sulla strada sono più sorprendenti e accelerano più velocemente. Con un peso a secco inferiore a 1270 kg, questa auto ha alte prestazioni simile a un drago e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3,0 secondi, raggiungendo i 200 km/h in meno di 7. Già esaurita nelle vendite, supera facilmente i 300 km/h.
8. Pagani Huayra ($1.4M)
L’Huayra è altrettanto famosa per il suo nome dal suono strano come lo è per la sua performance da togliere il fiato. Prende il nome dalla divinità Inca dei venti, l’Huayra (pronunciato why-rah) vanta un V12 da 6.0 litri di provenienza AMG con due turbocompressori, capace di sprigionare 620 cavalli.
7. Aston Martin One-77 ($1.4M)
Sotto il cofano ventilato si nasconde un V12 aspirato che da 7,3 litri, con una potenza massimale di 750 cavalli. Questi numeri rendono la One-77 la più veloce Aston Martin mai realizzata, poiché questo “missile” supererà i 310 Km/h nelle giuste condizioni. Da 0 a 100 in 3,5 secondi.
6. Koenigsegg One:1 ($2.0M)
Puoi comprare molto con 2 milioni di dollari: una casa davvero carina, circa 80 Mazda MX-5 o la “megacar” svedese mostrata sopra. Si potrebbe probabilmente pensare a un modo migliore per spendere i propri risparmi di una vita, ma alle supercar non frega niente della logica. Perché sono fuori dalla portata comune. E dopo aver letto di cosa è capace la macchina, $ 2 milioni potrebbero in realtà essere un furto.
5. Ferrari F60 America ($2.5M)
La supercar è meccanicamente identica alla F12, ma la Berlinetta non è esattamente una Fiat Panda, tanto per dire. Il suo V12 da 6,2 litri produce 740 CV, abbastanza da spingere l’auto a 100 km/h in soli 3,1 secondi.
4. Mansory Vivere Bugatti Veyron ($3.4M)
Questo elenco non sarebbe completo senza una versione della potente Bugatti Veyron. Puntiamo i riflettori sull’edizione Mansory Vivere, perché non solo è una delle auto più veloci del mondo, è anche una delle più costose.
3. W Motors Lykan Hypersport ($3.4M)
Potresti ricordare la Lykan Hypersport dal suo ruolo da protagonista nel film di successo Fast&Furious 7, in cui la supercar libanese ha attraversato non uno, non due, ma tre grattacieli a Dubai. In un film pieno di super car “appariscenti” e di fascia alta, il fatto che Hypersport abbia ottenuto così tanta attenzione è una testimonianza del suo magnetismo.
2. Lamborghini Veneno Tre$4.5M)
L’auto è assolutamente sbalorditiva da ogni angolazione e fino ad oggi non siamo convinti che non sia un veicolo spaziale alieno che sorveglia il nostro pianeta per un’eventuale invasione. Non sembra proprio reale. L’unica cosa più notevole dell’aspetto è il prezzo: circa $ 4,5 milioni.
1. Koenigsegg CCXR Trevita ($4.8M)
Sotto la brillante finitura si trova un V8 da 4,8 litri a doppia sovralimentazione con una potenza totale di 1.004 CV, il che significa che dovrebbe avere poco o nessun problema a stare al passo di una F1.
Le specifiche dell’auto – sia in termini di prestazioni che di prezzo – sono quasi irreali, e ne sono stati realizzati solo 3 esemplari.
Alex Todd, Manager di BoxyMo ha commentato: “La Bugatti Royale Kellner Coupe del 1931 fu venduta per $ 8,7 milioni nel 1987. Questo per dire che molti modelli non più disponibili non possono essere inseriti in questa lista, ma ne meriterebbero una a parte”. Tanto per dire che non c’è mai limite al prezzo di un bolide.