La nuova, grande ammiraglia globale del gruppo Fiat Chrysler risplende sotto le luci del Salone di Ginevra 2011: la nuova Lancia Thema va a sostituire la Thesis riportando in vita un nome importante della famiglia Lancia, che risale al 1984. La nuova Lancia Thema è attesa al debutto mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra ed ha il compito impegnativo di affrontare il più difficile ed il più prestigioso dei segmenti, coniugando il meglio dei due mondi: dimensioni (5.084 mm di lunghezza,1.507 mm di altezza e 1.891 mm di larghezza con un passo di 3.051 mm), comfort e presenza su strada, caratteristiche tipicamente americane con il meglio del “Made in Italy” come il lusso degli interni in pelle Poltrona Frau, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei dettagli.
L’ammiraglia dei due mondi ha un impatto sicuro grazie alle sue dimensioni: la grande calandra esalta il robusto frontale, dove al centro campeggia il logo Lancia, esprime rigore e precisione e viene impreziosita dai fari a LED che ritroviamo anche nella parte posteriore. Questo, è caratterizzato da uno spoiler integrato sotto il quale è incastonato il logo Lancia e i due scarichi cromati riprendono la muscolosità dell’anteriore e sottolineano la performance dei motori.
A proposito di questi, sono progettati per essere efficienti sia nel percorso cittadino che nelle lunghe percorrenze. La Lancia Thema presenta tre motorizzazioni a 6 cilindri, un benzina e due diesel, tutte abbinate a un cambio automatico e trazione posteriore.
Il benzina è un 3,6 litri da 292 CV a 6400 giri/minuto, una coppia massima di 353 Nm a 4800 giri/minuto e cambio automatico a 8 velocità. Questo V6 è un Pentastar di origine Chrysler adattato alla normativa Euro 5 con emissioni di CO2 pari a 199 g/km ed un consumo nel ciclo combinato dichiarato di 8,3l/100km. La nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi.
I due motori diesel da 3 litri erogano una potenza di 190 e 224 CV, quest’ultimo vanta una coppia massima di 550 Nm disponibile a 1600-2800 giri/minuti. Entrambi sono dotati di cambio automatico a 5 rapporti, sono omologati Euro 5 e vengono forniti dal produttore italiano VM – leader nella produzione di propulsori a gasolio ad elevato rendimento.
Gli interni uniscono gli standard qualitativi del segmento con il comfort che contraddistingue le vetture Lancia, grazie all’impiego di materiali soft touch, rivestimenti interni di pregio con la disponibilità di sedili riscaldati in pelle Nappa e plancia sellata in pelle Poltrona Frau, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante. L’abitacolo è illuminato da fari a LED dal tono Sapphire Blue ed è insonorizzato attraverso due pannelli sottoscocca in materiale composito, parabrezza e vetrature laminate, pannelli fonoassorbenti in abitacolo e nelle cavità dei passaruota.
Inoltre, per garantire le migliori condizioni a bordo con ogni tipo di fondo stradale, c’è il nuovo sistema di sospensioni anteriori e posteriori multi-link con schema a bracci oscillanti, capace di mantenere le ruote perpendicolari alla strada in curva assicurando la massima aderenza. L’ammortizzatore è stato inoltre specificamente studiato per assorbire ogni imperfezione del manto stradale.
La tecnologia a bordo non manca. A cominciare dall’innovativo sistema infotelematico Uconnect per mantenere i passeggeri sempre connessi che viene proposto di serie sulla nuova ammiraglia: il sistema è dotato di un grande schermo touchscreen da 8,4 pollici, con controlli “easy-to-use”, e consente di connettere e gestire le proprie periferiche personali (telefoni o riproduttori MP3). Inoltre, sull’allestimento Platinum, Lancia Thema offre di serie l’esclusivo sistema di navigazione Garmin che include i servizi TMC Premium, e un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione.
Per quanto riguarda la sicurezza, sia attiva che passiva, ci sono più di 70 contenuti avanzati, tra i quali il Keyless Enter-N-Go e il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con i dispositivi Ready Alert Braking and Rain Brake Support, per incrementare ulteriormente maneggevolezza e il comportamento della vettura su strada. L’Active Pedrestrian Protection serve a salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale. I proiettori allo Xenon Smartbeam autoadattativi assicurano la massima visibilità con ogni condizione di oscurità.
Il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) regola la velocità della Thema quando raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede e (se necessario) attua la forza frenante per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, consentendo a quest’ultimo di evitare di intervenire manualmente con frequenza. Inoltre, il sistema è ottimizzato per prevenire le conseguenze sfavorevoli del consumo di carburante.
La funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) avverte il conducente in caso di possibile collisione.
Il Blind Spot Detection consiste in un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno in grado di segnalare l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l’indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia.
Il Cross Path Detection è un sistema che previene il rischio di collisioni a bassa velocità: la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia.
Il Parkview Rear Back-Up Camera si inserisce in fase di retromarcia: una telecamera si attivata automaticamente proiettando sullo schermo da 8,4 pollici sulla plancia le immagini della strada.
La produzione della nuova Thema è prevista in Canada, nello stabilimento di Brampton sulla stessa linea della 300 C e secondo i programmi del gruppo di Sergio Marchionne, la nuova Lancia Thema dovrebbe uscire quest’anno a novembre
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