Più funzionale della MINI tradizionale, sa pure esprimere una flemma tipicamente britannica con la nuova compassata motorizzazione diesel da 90 CV, che consuma meno di 4 litri (precisamente 3,9) per fare 100 km nel ciclo misto, emettendo soli 103 g/km di CO2. Un’auto moderna e intelligente dunque la nuova MINI Clubman One D, fresca di debutto lo scorso autunno, il cui motore 1.6 da 90 CV a 4.000 giri è il meno potente della gamma, ma non lo fa pesare visto che tocca i 182 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 11,8 secondi. Soprattutto sviluppa una coppia di 215 Nm a soli 1.750 giri/minuto che consente riprese di tutto rispetto. Certo la gamma MINI Clubman offre altre motorizzazioni a gasolio, non ultima la neo arrivata versione SD con motore 2.0 da 143 CV, ma la nostra One D si è dimostrata il compromesso migliore tra chi cerca il glamour MINI e non vuol mettersi a giocare a ogni semaforo cittadino.
Peraltro questa motorizzazione diesel da 90 CV conta di serie su un ottimo cambio manuale a 6 marce, sui sistemi Start/Stop e di frenata rigenerativa, nonché sul filtro antiparticolato DPF. Considerando che la Clubman One D costa 21.650 Euro, chiavi in mano, contro i 27.650 Euro della Clubman SD, il vantaggio è ulteriormente assicurato. E poi il restyling autunnale ha attecchito su tutta la gamma MINI Clubman: nuovi cerchi su pneumatici 175/65 R15, con standard la spia che indica la pressione delle gomme, le luci di stop a LED e il solito affollarsi di vernici esterne e le infinite personalizzazioni cromatiche della MINI. E in più la funzionalità della piccola portiera posteriore sul lato destro e i due battenti posteriori.
Il risultato è un bagagliaio che offre da un minimo di 260 litri a un massimo di 930 abbattendo il divano posteriore sdoppiabile (50/50). Gli interni sono decisamente sofisticati e confortevole è il posto guida, con il sedile regolabile in altezza e la funzione “Memory” di serie. Le tecnologie abbondano: lettore CD/MP3 con presa per lettori esterni Aux-In, l’opzionale sistema di navigazione che sfrutta un display a colori ad alta definizione e che consente di visualizzare i video di un iPod Apple sullo schermo di bordo. Per la sicurezza, MINI Clubman One D vanta di serie 6 airbag, l’ABS con ripartitore di frenata EBD e controllo dinamico in curva CBC, un potente impianto frenante con quattro dischi e il sistema DSC di terza generazione che controlla elettronicamente sia la stabilità della vettura che la trazione.
Fonte: Tgcom
Il 'Bez' finalmente è tornato a lottare per le posizioni di vertice: feeling ancora tutto…
Sapevi che questo comportamento viene sanzionato duramente? Il motivo è sconvolgente. Un episodio recente a…
Il giovane pilota australiano ha speso parole al miele per il proprio team, aggiungendo inoltre…
Per la serie "incroci impossibili" eccone un altro in cui è davvero difficile capire chi…
La Red Bull è spesso nell'occhio del ciclone della stampa, la scuderia austriaca subisce delle…
Adesso, è il momento giusto per comprare un due ruote: corri ad approfittare della grande…