Con l’aiuto della propria squadra e con l’esperienza degli ingegneri Bentley, Kankkunen ha vinto la sfida contro temperature inferiori a 30 gradi, bufere di neve improvvise e venti laterali su 16,5 km di lunghezza con 70 centimetri di spessore del ghiaccio marino. Il tentativo di record è stato certificato dai funzionari della Polizia Finlandese sulla media di due prove in direzioni opposte con velocità misurate e ratificato da un rappresentante del Guinness dei primati.
“L’ultima volta, ho mancato di poco il magico traguardo a bordo di una Continental GT. Quando ho sentito parlare della Supersport con oltre 600bhp sotto il cofano, una trasmissione Quickshift e la sicurezza del sistema di trazione integrale, ho pensato fosse la macchina perfetta per tentare il record”, ha detto Kankkunen. Per evidenziare l’impegno ambientale della Bentley la Supersports Cabrio di Kankkunen è stata alimentata con bioetanolo E85.
Wolfgang Dürheimer, nuovo Presidente e Amministratore Delegato Bentley, ha dichiarato: “Il record di velocità su ghiaccio è una prodezza di Juha Kankkunen, la cui abilità e coraggio, in condizioni estreme fa di lui uno dei Bentley Boys dei tempi moderni. Festeggeremo questo traguardo con una Bentley “estrema”, che sarà il modello più potente che ha mai portato sul cofano l’emblema B alato “. Una edizione limitata di soli 100 esemplari di questa Bentley più estrema farà il suo debutto mondiale al Motor Show di Ginevra.
Ansa
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…