VOLKSWAGEN XL1 – Il sogno di un’auto che con un litro di gasolio faccia più o meno 100 km sembra diventare concreto. A realizzarlo è Volkswagen, che ha svelato in Qatar la XL1, ancora un prototipo beninteso, ma oramai alla terza generazione di una tecnologia ibrida diesel/elettrica che promette di rivoluzionare le nostre abitudini di guida. Anche per la soluzione “plug-in” che consente la ricarica delle batterie agli ioni di litio con la semplice presa di corrente domestica. Per circa 35 km, in modalità solo elettrica, la XL1 marcia a emissioni zero, ma insieme al motore TDI arriva a circa 550 km di autonomia, per emissioni di CO2 di appena 24 g/km. Davvero una bella notizia in questi giorni in cui, con le tensioni in Egitto, si teme un nuovo shock petrolifero.
Il segreto della XL1 è innanzitutto nella sua struttura ultraleggera, che la porta a pesare soltanto 795 kg, motore e componenti dell’abitacolo compresi. La monoscocca è stata realizzata in fibra di carbonio rinforzata, tanto leggera quanto resistente, e il motore sfrutta tutta l’esperienza del gruppo tedesco nella produzione in alluminio. Il Cx aerodinamico, che come noto incide tantissimo nei consumi, è di appena 0,186 e ciò si deve anche all’altezza (meglio sarebbe dire bassezza) della XL1: 1,156 metri, quanto una Lamborghini Gallardo. Invece lunghezza e larghezza sono in linea con le misure della Polo: 3,888 metri per 1,665, ma l’abitacolo accoglie soltanto due passeggeri, che possono entrare tramite le originali e funzionali portiere ad ali di gabbiano.
Altro segreto sta nella motorizzazione. VW ha praticamente “diviso” il 1.6 TDI della Golf per ottenere un bicilindrico turbodiesel di 800 cc che sviluppa 48 CV di potenza. A questo si aggiunge un motore elettrico da 27 CV, alimentato come detto da batterie agli ioni di litio. Il cambio è l’automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Nel ciclo misto VW ha stimato un consumo di 0,9 litri di gasolio per 100 km! E le prestazioni? Niente male, perché coprono abbondantemente le esigenze attuali degli automobilisti: 160 km/h di velocità, meno di 12 secondi lo scatto da 0 a 100, una coppia massima di 140 Nm (con entrambi i motori in funzione) pronta a qualsiasi regime. Detto ciò, c’è solo da sperare che VW mandi in produzione di serie la XL1 al più presto.
Tgcom