La data del nuovo incontro verrà decisa nelle prossime ore. Molto dipende dall´agenda dell´amministratore delegato. Che dovrebbe giungere in Italia venerdì mattina direttamente da Detroit. Certamente la riunione dovrà svolgersi a Palazzo Chigi e dovrebbe vedere, accanto a Berlusconi e Letta, la partecipazione di alcuni ministri: da quello dello Sviluppo, Paolo Romani, a quello del Lavoro, Maurizio Sacconi, a quello dell´Economia, Giulio Tremonti.
La stessa composizione del tavolo dice che il governo è preoccupato dalla sortita di Marchionne in America sul fatto che una fusione tra Fiat e Chrysler potrebbe far nascere una società unica con il quartier generale negli Usa. Le dichiarazioni di John Elkann, fatte due giorni fa al sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e confermate ieri dal presidente del Piemonte, Roberto Cota, non sembrano rassicurare troppo. «Non ci sarà un solo centro direzionale – sostiene il presidente del Lingotto – ma diversi luoghi di comando nelle diverse aree del mondo». L´ipotesi lascia diffidenti i sindacati: «Diffondere l´idea di una Fiat con tante teste – dice il segretario della Cgil, Vincenzo Scudiere – rischia di essere un modo elegante per annunciare l´esodo del quartier generale dall´Italia».
Sulla stessa lunghezza d´onda il commento della Fiom: «Dire che la nuova società avrà tante teste – sostiene Giorgio Airaudo – è come pensare a un giornale con due prime pagine. In tutte le aziende del mondo il quartier generale è uno solo». Anche chi, come il leader della Cisl Raffaele Bonanni, ha sostenuto con forza il progetto di Marchionne in Italia, ammette che «un chiarimento è necessario». Anche se Bonanni si augura «che sia la solita bolla mediatica»: «In ogni caso – dice al Tg3 – non credo che Marchionne lascerà l´Italia». Per il leader dell´Ugl, Giovanni Centrella, «dopo aver incontrato Berlusconi e i ministri, è giusto che Marchionne veda anche i sindacati».
In ogni caso dopo la riunione di fine settimana con il governo, l´amministratore delegato del Lingotto parlerà il 15 febbraio a Montecitorio per illustrare il piano di fabbrica Italia alla Commissione attività produttive della Camera.
Repubblica.it
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…