TEST MOTOGP 2011 – Lavorando con metodo si raggiungono i risultati. I primi test 2011 della MotoGP al Sepang International Circuit si concludono con Marco Simoncelli davanti a tutti, autore nella mattinata di un vero tempone: 2’00″757, sotto di 13 millesimi al best time siglato ieri da Dani Pedrosa (2’00″770). Supporto ufficiale HRC, ma schierato nuovamente dal team San Carlo Honda Gresini, il Campione del Mondo 2008 della 250cc sembra aver concretizzato in questi test l’atteso salto di qualità alla sua seconda stagione nella top class, conoscendo meglio i segreti della propria Honda RC212V, elettronica in primis.
In attesa di tornare in pista dal 22 al 24 febbraio sempre a Sepang Simoncelli è riuscito in questa “impresa”: in un team satellite lasciarsi alle spalle i cinque piloti ufficiali di Honda e Yamaha, in fila indiana dalla 2° alla 6° posizione racchiusi complessivamente in 484 millesimi. Proprio all’ultimo Casey Stoner, scivolato questa mattina, è riuscito ad avvicinare la Honda #58 pagando al cronometro soltanto 0″054, seguito di un soffio da Jorge Lorenzo: i primi 3 sono in 88 millesimi!
Elementi che lasciano presagire, secondo le attese di questo inverno, ad una stagione combattuta, con Andrea Dovizioso, Ben Spies, e Dani Pedrosa “a ruota” e Hiroshi Aoyama rivelazione di questi test, settimo con la seconda RCV (ma non ufficiale) del team Gresini.
Migliora anche il rendimento delle Ducati, con Valentino Rossi che ha ridotto (quasi dimezzato) il gap arrivando a 1″085 dalla vetta trovando un affiatamento migliore con la Desmosedici GP11, preceduto soltanto da Nicky Hayden (8°) nel bilancio dei Ducatisti a Sepang (Barbera è 11°, indietro Capirossi e De Puniet con le GP11 del Pramac Racing Team). Non ha potuto girare per un problema fisico Alvaro Bautista, sostituito dal tester Suzuki Nobuatsu Aoki, in attesa di tornare in pista tra due settimane sempre a Sepang per la seconda sessione di test ufficiali pre-campionato.
MotoGP World Championship 2011 – Test Sepang 1, I tempi del terzo giorno
01- Marco Simoncelli – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – 2’00.757
02- Casey Stoner – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.054
03- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing Team – Yamaha YZR M1 – + 0.088
04- Andrea Dovizioso – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.188
05- Ben Spies – Yamaha Factory Racing Team – Honda RC212V – + 0.245
06- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC212V – + 0.484
07- Hiroshi Aoyama – San Carlo Honda Gresini – Honda RC212V – + 0.596
08- Nicky Hayden – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP11 – + 0.777
09- Colin Edwards – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 0.894
10- Valentino Rossi – Ducati Marlboro Team – Ducati Desmosedici GP11 – + 1.085
Bikeracing.it