NUOVA VOLKSWAGEN GOLF NEL 2012 – In un’intervista rilasciata al settimanale Automobilwoche, un portavoce della Volkswagen molto vicino al presidente Martin Winterkorn, ha dichiarato che la settima generazione della Golf (nella foto la serie attuale) sarà presentata a fine 2012 e debutterà sul mercato nei primi mesi del 2013.
NUOVA PIATTAFORMA – La nuova Volkswagen Golf utilizzerà la nuova piattaforma cosiddetta MQB (Modularer Querbaukasten, cioè pianale modulare trasversale) che sarà portata al debutto dalla nuova Audi A3, la cui terza generazione è attesa nel corso dell’estate 2012. La nuova piattaforma dovrebbe assicurare una forte riduzione dei costi di progettazione e produzione, dato che verrà utilizzata per 37 modelli con 5 marchi diversi del gruppo tedesco che saranno prodotti ogni anno in circa 3 milioni di esemplari.
STILE ITALIANO – La linea della nuova Volkswagen Golf porterà la firma del designer italiano Walter De Silva e la gamma dei motori sarà ulteriormente rinnovata secondo la filosofia del downsizing, la riduzione della cilindrata dei motori per consumare meno. Inoltre, nel corso del 2013 dovrebbe debuttare anche la E-Golf, l’inedita versione elettrica della berlina da famiglia Wolfsburg.
AlVolante.it