Categories: Eventi

Asta di auto d’epoca al Concorso d’Eleganza Villa d’Este

AUTO D’EPOCA – L’edizione 2011 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este (20-22 maggio) si arricchisce per la prima volta di un’importante asta di auto d’epoca. Il più noto appuntamento italiano di questo tipo si avvia quindi ad avere le stesse attrattive di concorsi ancor più noti come il californiano Pebble Beach Concours d’Elegance, da sempre accompagnato da prestigiose vendite all’incanto. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este in programma negli spazi dell’omonimo Hotel e a Villa Erba di Cernobbio (CO) e che vi abbiamo raccontato in diretta nel 2009 e 2010, si annuncia quindi ancora più interessante per il pubblico degli appassionati e per chi vuole acquistare un importante pezzo della storia dell’automobile.

AERODINAMICA ANNI TRENTA

L’asta di RM Auction è fissata per il pomeriggio di sabato 21 maggio e si svolgerà nello Spazio Villa Erba. Fino ad ora sono stati annunciati solo due dei gioielli meccanici in vendita, ma questi da soli sono già in grado di stuzzicare gli appetiti di cultori e collezionisti. La più “stagionata” è la Talbot-Lago T150C-SS Teardrop Coupé del 1938 carrozzata Figoni & Falaschi, un capolavoro della scuola stilistica “flamboyant” francese anteguerra. Si tratta di una delle 10 vetture di questo tipo realizzate su telaio corto e una delle tre dotate d’origine di tetto apribile. Dotata di numero di telaio 90112, la Talbot-Lago T150C-SS Teardrop Coupé non è nuova alle sfilate avendo partecipato nel 1939 al Concours d’Elegance of Deauville. Per questo incredibile e aerodinamica figlia degli anni Trenta non è stato ancora annunciata la stima d’asta, ma è facile prevedere una cifra vicina ai 3,5 milioni di euro.

FERRARI MILIONARIA

L’altra regina di Villa d’Este è la Ferrari 375 MM Berlinetta Pinin Farina del 1955, l’esemplare esposto al Salone di Torino dello stesso anno che potrebbe tornare in mani italiane dopo un lungo soggiorno statunitense. Reduce da un laborioso restauro che le ha permesso di risultare “Best in Class” a Pebble Beach 2004 e di distinguersi a Villa d’Este 2005, la vettura con telaio 0490 AM sarà in vendita con una stima d’asta probabilmente vicina ai 4 milioni di euro.

Omniauto.it

davide

Recent Posts

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

33 minuti ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

2 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

4 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

15 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

20 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

22 ore ago