Il motore della Dorsoduro 1200, è il nuovo V90 Aprilia da 1200 cc, una unità caratterizzata dal sistema di iniezione elettronico Ride by Wire con tripla mappatura, raffreddata a liquido e con distribuzione a doppio albero in testa, quattro valvole per cilindro e Twin Spark.
Un motore senza dubbio moderno e dalla tecnologia raffinata che sprigiona potenza, circa 130 CV a 8.700 giri e una coppia massima di 115 Nm a 7.200 giri, che gli consegnano il primato assoluto nella categoria, nel rispetto delle normative antiemissioni.
Il telaio è di tipo misto, unisce un traliccio di tubi d’acciaio a piastre laterali e telaietto reggisella in alluminio. Il comparto sospensioni si compone di una forcella Sachs a steli rovesciati da 43 mm con piedini fusi in conchiglia, regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in compressione ed estensione. L’ammortizzatore posteriore a gas con serbatoio separato Sachs, montato lateralmente e infulcrato al forcellone in alluminio con schema cantilever, è regolabile nel precarico molla e nell’idraulica sia in compressione sia in estensione.
I freni montano anteriormente pinze radiali Brembo a 4 pistoncini e dischi flottanti da 320 mm, mentre al posteriore c’è un disco da 240 mm frenato da una pinza Brembo a singolo pistoncino.
Dorsoduro 1200 è disponibile anche con ATC, Aprilia Traction Control, abbinato all’ABS a due canali entrambi disinseribili. L’ATC è un controllo di trazione che sfrutta al massimo la potenza disponibile e il grip dei pneumatici.
Tutto questo racchiuso in un peso di 212 kg a secco a secco e 223 kg con liquidi, second quanto dichiarato da Aprilia.
Moto10.it
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…