Il motore della Dorsoduro 1200, è il nuovo V90 Aprilia da 1200 cc, una unità caratterizzata dal sistema di iniezione elettronico Ride by Wire con tripla mappatura, raffreddata a liquido e con distribuzione a doppio albero in testa, quattro valvole per cilindro e Twin Spark.
Un motore senza dubbio moderno e dalla tecnologia raffinata che sprigiona potenza, circa 130 CV a 8.700 giri e una coppia massima di 115 Nm a 7.200 giri, che gli consegnano il primato assoluto nella categoria, nel rispetto delle normative antiemissioni.
Il telaio è di tipo misto, unisce un traliccio di tubi d’acciaio a piastre laterali e telaietto reggisella in alluminio. Il comparto sospensioni si compone di una forcella Sachs a steli rovesciati da 43 mm con piedini fusi in conchiglia, regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in compressione ed estensione. L’ammortizzatore posteriore a gas con serbatoio separato Sachs, montato lateralmente e infulcrato al forcellone in alluminio con schema cantilever, è regolabile nel precarico molla e nell’idraulica sia in compressione sia in estensione.
I freni montano anteriormente pinze radiali Brembo a 4 pistoncini e dischi flottanti da 320 mm, mentre al posteriore c’è un disco da 240 mm frenato da una pinza Brembo a singolo pistoncino.
Dorsoduro 1200 è disponibile anche con ATC, Aprilia Traction Control, abbinato all’ABS a due canali entrambi disinseribili. L’ATC è un controllo di trazione che sfrutta al massimo la potenza disponibile e il grip dei pneumatici.
Tutto questo racchiuso in un peso di 212 kg a secco a secco e 223 kg con liquidi, second quanto dichiarato da Aprilia.
Moto10.it
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…