Categories: 4x4

Nissan Juke Cobra: il mini crossover si adatta alla città

NISSAN JUKE COBRA – Giocare con la Juke è troppo invitante per dire di no. La mini cross-over Nissan ha l’indole giusta e anche certe soluzioni inequivocabili. Al di là della linea – un mix di faccia tosta e richiami alla storia dell’auto, basti guardare le maniglie posteriori affogate nella cornice del montante stile Alfa – c’è in lei un elemento quasi da videogioco voluto.

Nella consolle centrale, per esempio, c’è l’indicatore della forza “G” che su un’auto di questo tipo, al massimo impegnata tra le curve di una tangenziale, non può essere che uno scherzo… E l’aspetto del non prendersi troppo sul serio è stato interpretato alla perfezione del tuner tedesco Cobra N+. La sua versione sta alla Juke Nissan come la Sandero entry-level sta alla Stepway.

Dunque, cromature, paraurti, protezioni e tutti gli addobbi che agli occhi ingenui trasformano un’auto in vera e robusta fuoristrada. Intendiamoci, la Juke non dichiara niente di tutto ciò in partenza, fa solo finta di essere una Suv ma poi si definisce cross-over, ossia appartenente a quella categoria trasversale che da qualche anno è la moda vincente.

E non soffermatevi sul fatto che in listino ci sia anche la 4×4. Cosa fa allora l’elaboratore di Leopoldshöhe? Prende il frontale della Nissan e lo immuseruola con un bull-bar a singolo tubo dello spessore di 60 mm. E per non farlo passare per nulla inosservato lo ingentilisce con una fila di luci led diurne per parte. Con questo rinnovato sorriso, la Juke non teme quei piccoli scontri urbani, specialmente in parcheggio, che sono l’ossessione di tutti i nuovi possessori d’auto.

Di lato, ecco spuntare delle predelline sahariane con tanto di zona antiscivolo all’altezza delle portiere. Per salire e scendere senza problemi, dicono in Cobra. Gli scarichi cromati che scodinzolano dietro sono la chiusura del magico cerchio. Senza dimenticare i cerchi in lega specifici a doppia razza nelle misure di 19 o 20 pollici.

Niente upgrade di potenza per i motori. Dunque Cobra sa di aver giocato e non se l’è sentita di ingannare regalando alla Juke qualche cavallo in più. Un gioco serio. E questo è un buon segno. Numerose, comunque, le personalizzazioni possibili, sia della forma del bull-bar sia per quanto riguarda la scelta delle lampade da applicarvi. Per gioco. O sul serio.

Virgilio.it

davide

Recent Posts

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

1 ora ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

3 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

4 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

16 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

20 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

22 ore ago