MOTO KAWASAKI IN VENDITA NEI SUPERMERCATI COSTCO – Personalmente non amo Costco. Si tratta di una catena di supermercati dove viene offerta merce a prezzi scontati, spesso scontatissimi, ad una clientela disposta a pagare 250 dollari di tessera annuale solo per poter accedere ai negozi. Intendiamoci, il problema non è certo il costo della tessera, che si recupera ampiamente già dopo un paio di spese, ma il fatto che i prodotti vengano proposti in confezioni enormi, esagerate anche per il mercato americano. Chi ha bisogno di 122 vasetti di yogurt? Basterà il pacco da 72 di carta igienica se la nonna esagera di nuovo con il gelato (venduto a confezioni capaci di sfamare il Biafra)?
Nonostante la mia poca simpatia, la catena ha un enorme successo negli USA, ed all’inaugurazione del primo store a Melbourne la fila è arrivata a sfiorare un chilometro di lunghezza la mattina dell’apertura, con una folla ben maggiore di quella che ha accolto Oprah lo scorso dicembre. E va sottolineato il fatto che il reddito medio dei possessori della tessera Costco è di $102.000 all’anno, cosa che ha attirato nel tempo parecchi importanti brand.
Chi avrà avuto la curiosità di continuare a leggere fino a qui (magari con pensando un paio di chissenefrega) si domanderà cosa c’entri tutto questo con le moto. Il fatto è che Kawasaki ha appena siglato un accordo proprio con Costco per vendere le proprie moto nei loro store, iniziando per ora con quelle da fuoristrada. Moto e supermercati non sembrano andare d’accordo, almeno di primo acchito, ma ricordiamo che Volvo neglio USA ha venduto trmaite Costco un numero esagerato di vetture, fino a sfiorare il 40% del totale delle vendite per i modelli proposti nei supermercati.
Per adesso la cosa è ancora un po’ macchinosa, nel senso che il cliente Costco dovrà chiamare un numero per essere indirizzato al più vicino concessionario, che non solo offrirà la moto al prezzo scontato prefissato, ma anche accessori ed abbigliamento con uno sconto del 20%. La cosa andrà avanti fino alla fine del mese, quando si tirerà una linea e si analizzeranno i risultati.
Motocorse.com