CROSSOVER CHEVROLET – 05/01/2011 – Chevrolet Amp dovrebbe essere il nome definitivo della concept car che farà il suo debutto al prossimo salone di Detroit in versione già pronta ad entrare in produzione. Di fatto la nuova monovolume Chevrolet, equipaggiata con il sistema di propulsione Voltec a doppia motorizzazione installato sulla berlina Volt, è solo la conferma di quanto anticipato dalla General Motors. Infatti, la casa americana ha già annunciato che dal sistema Voltec sarebbe nata un’intera gamma di veicoli. La monovolume Amp che debutterà a Detroit dovrebbe essere, secondo il sito Car and Driver, un’evoluzione a cinque porte e cinque posti della Volt MPV5 esposta ad aprile 2010 al Beijing auto show, in Cina. Da subito è apparsa chiara la necessità di avere una gamma più estesa di modelli che utilizzino la tecnologia elettrica della Volt. Di recente, lo stesso capo europeo di GM, Nick Reilly, ha rivelato che una gamma di tre veicoli elettrici Range-extended che utilizzano il sistema Voltec dovrebbero sostituire l’unico modello a cinque porte Ampera, versione Opel della Chevy Volt. La nuova gamma dovrebbe includere una berlina convenzionale, una berlina con il portellone posteriore e una crossover compatta.
Considerando infine la stretta relazione tra il voltaggio e l’amperaggio, in un sistema di propulsione elettrico, l’arrivo di una monovolume chiamata Amp appare più che plausibile. A far nascere altri rumors ci ha pensato la recente domanda, presentata da General Motors, relativa alla registrazione dei marchi Chevrolet Amp e Chevrolet Strobe, insieme a quello di Chevrolet Sonic, nome scelto per la concept di Detroit destinata a sostituire la Aveo. Un percorso a cui si aggiungono le registrazioni dei domini ChevyAmp.com, ChevroletAmp.com, ChevroletAmp.net e ChevyAmp.net.
Non resta che attendere, dunque, le novità della gamma concept cars e auto di produzione presentate dalla General Motors al prossimo salone di Detroit.
Ansa