D: Com’è i tuo bilancio della stagione 2010?
R: Positivo. È stato il mio primo anno in Ferrari e dovevo conoscere la mia nuova squadra ma mi sono ambientato bene. Ho avuto anche delle buone soddisfazioni, delle belle vittorie come quelle di Monza e Singapore. Il 2010 è stato da 10, solo nell’ultima parte ci è mancato quello 0,5 per fare un 10.
D: Cosa ti aspetti dal 2011?
R: Avrò il vantaggio di conoscere i meccanici, il loro modo di lavorare, quindi sarà più facile, più comodo. Il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato del mondo. Perché è l’obiettivo di tutti i piloti Ferrari. Sappiamo che Red Bull e McLaren sono competitive ma stiamo lavorando per il nostro obiettvo, stiamo lavorando per vincere.
D: Cosa è mancato alla vettura nel 2010 per essere allo stesso livello della Red Bull?
R: La nostra vettura è stata affidabile in tutte le circostanze e questo è positivo e la priorità per il 2011 è l’aerodinamica, così come il cambio, le sospensioni. E poi dobbiamo lavorare sui nuovi pneumatici Pirelli.
D: Quali saranno gli aspetti chiave per la prossima stagione?
R: La FIA ha portato tre modifiche importanti: i nuovi pneumatici Pirelli; il ritorno del Kers che dovrebbe favorire i sorpassi e le prestazioni; l’alettone posteriore mobile per aumentare i sorpassi.
D: Ci sarà più spettacolo e più sorpassi con l’alettone mobile?
R: Sappiamo che le modifiche mirano anche ad aumentare lo spettacolo ma si lavora al limite delle leggi fisiche ed è difficile dover combinare la fisica con lo spettacolo ma sono fiducioso.
D: Quando vedremo la nuova Ferrari 2011?
R: A fine gennaio 2011 e sarà un giorno importante per tutte le persone che hanno lavorato tanto in questi mesi per sviluppare la nuova macchina, sarà un momento emozionante.
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…