Categories: 4x4

Mercedes GLK: il piccolo Suv tedesco alla portata di tutti

MERCEDES GLK – Fai appena in tempo a sederti, sprofondi comodamente nei sedili avvolgenti da sportiva di razza e capisci subito che non è vero. Cioè, non è vero quello che dicono gli snob della stella a tre punte: “solo se costa non meno di 60.000 Euro…”. E neanche è vero che la Mercedes GLK altro non è se non la sorellina minore della mitica ML. Giusto compromesso tra la 200 CDI 2WD, lanciata come entry level a un prezzo d’ingresso addirittura sotto i 35.000 Euro, e la 350 CDI Premium che supera i 55.000 (ma si sale ancora negli allestimenti full optional) con i suoi 231 cavalli e una velocità di punta di 225 km/h, la 220 CDI BlueEfficiency Sport 4Matic è la via di mezzo che più incontrerà i gusti degli automobilisti italiani.

In verità, la versione che abbiamo provato ci è sembrata fin troppo ricca di particolari, alcuni forse ridondanti anche in un’auto d’elite come questo “piccolo” SUV della Casa di Stoccarda. Ritrovarsi il cambio sequenziale sulla leva – in stile Formula 1 – e, in fotocopia, con due belle levette sotto il volante, sembra davvero troppa grazia. Tenuto conto che chi compra il 4Matic difficilmente ha voglia di usare il piede sinistro, figuriamoci le mani, che sia sulla leva del cambio o sotto il volante. Utilissimo invece il bluetooth, abbinato a un megascreen con cui fare belle chiacchierate per impostare a mani libere radio, video, navigatore e magari ingannare il tempo.

Ma torniamo alla vettura e alla varietà di offerta sul parterre. In centimetri sono 453/184/169 le dimensioni in lunghezza, larghezza e altezza. Da 450 a 1.550 litri di bagagliaio. Due le versioni a benzina, quattro le diesel, tutte in versione Sport o Premium. Non troppo ingombrante, agile in città, supercomoda in autostrada, Mercedes GLK è in grado di affrontare con sicurezza l’off road e di scalare pendenze fino al 70%. Limitati i consumi, relativamente alla categoria: il 220 CDI col cambio automatico non scende sotto i 14 km/litro nel misto e questa per una 4WD non è questione di poco conto.

Insomma, con il restyling del GLK diventa molto più facile avvicinarsi a Mercedes. I giovani preferiranno la Sport più leggera nei contenuti ma più aggressiva. Una versione a cui è affidato il compito di difendere gli spazi in un settore dove la concorrenza di BMW X3 e Audi Q5 è sempre più agguerrita. Ecco perché mamma Mercedes anche per il suo piccolo SUV non ha risparmiato in qualità di interni, materiali e finiture.

Fonte: Tgcom

davide

Recent Posts

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

1 ora ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

3 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

4 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

6 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

17 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

22 ore ago