Che questa Q5 sia un’ibrida, però, è difficile percepirlo. Sia esteticamente, dove soltanto i badge sul portellone e le specifiche ruote da 19” a turbina la distinguono dalle altre, ma in particolare al volante: il lavoro di squadra dei due propulsori, che si alternano oppure entrano in azione assieme, è sempre molto smussato e quasi inavvertibile, a tutto vantaggio della fluidità di marcia.
Il merito va alla singolare architettura tecnica del sistema ibrido, che per inciso influisce di soli 130 km sul peso totale della Q5. Il segreto sta nel cambio, un Tiptronic a 8 rapporti al quale è stato tolto il convertitore di coppia e al suo posto ha trovato spazio proprio il motore elettrico, un’unità a disco da 33 kW e 211 Nm di coppia. Questo assolve dunque la funzione di convertitore, nonché di motorino d’avviamento e da alternatore in fase di rilascio. Quanto alla batteria, si tratta di un’unità compatta e leggera (38 kg) agli ioni di litio sviluppata da Sanyo, con 72 celle e una tensione di 266 Volt.
Al volante si può avere un’idea di quel che succede sotto al cofano attraverso strumenti dedicati: al posto del contagiri c’è il “powermeter”, che con una scala percentuale da 0 a 100 ti dice quanta potenza stai usando, se il motore elettrico è in ricarica oppure se si sta sfruttando appieno i due motori con l’effetto boost (0-100 in 7”1, 222 km/h). Sul display a centro plancia, inoltre, una grafico molto esaustivo illustra attraverso animazioni i flussi di potenza e di lavoro dei motori.
Auto.it
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…