Estetica e potenza. Non c’è solo l’armonia delle proporzioni nella nuova Serie 6 Cabrio, ma anche la proverbiale sportività BMW. I due motori, entrambi a benzina e sovralimentati, non ammettono compromessi: la 640i monta il 6 cilindri in linea 3.0 biturbo da 320 CV, per una coppia di 450 Nm costante dai 1.300 ai 4.500 giri/minuto; la 650i monta il V8 4.4 da 407 CV, che sviluppa una coppia mostruosa di 600 Nm dai 1.750 ai 4.500 giri. Livelli di potenza e coppia insuperabili tra i motori a benzina e le prestazioni sono conseguenti: detto della velocità massima limitata elettronicamente a 250 orari, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi per la 640i e 5 secondi netti per la 650i. Per entrambe è proposta la nuova trasmissione automatica a 8 rapporti e tutte le soluzioni BMW EfficientDynamics per abbassare consumi ed emissioni.
Estetica e tecnologia. La nuova BMW Serie 6 Cabrio è equipaggiata di serie con il Driving Dynamic Control che consente di tarare il telaio secondo 4 modalità di guida: Normal, Comfort, Sport e Sport+. A richiesta è disponibile il sistema Adaptive Drive con ammortizzatori a regolazione elettronica e stabilizzazione antirollío. E a richiesta è anche l’“Integral Active Steering”, che somma le doti dello sterzo attivo sulle ruote anteriori con l’asse posteriore sterzante, per una precisione assoluta nell’impostazione delle curve e una maneggevolezza negli itinerari pieni di tornanti inimmaginabile. La tecnologia abbonda anche tra le dotazioni comfort: il visore notturno a infrarossi (Night Vision), la telecamera di retromarcia, il Park Assistant. La Serie 6 Cabrio è la prima vettura della sua categoria a disporre dell’Head-Up Display, peraltro in 3D.
Due parole ancora sull’estetica. Elegante e originale è la capote in tessuto (disponibili tre tinte) a pinne verticali, che quando chiusa libera un vano bagagli da 350 litri, che scendono a 300 se aperta. Si può aprire o chiudere la capote fino alla velocità di 40 km/h e il lunotto termico è separato da questa. La squisita bellezza della cabrio tedesca nasce dalle proporzioni: il cofano motore molto lungo, l’abitacolo arretrato e un’altezza diminuita di un centimetro rispetto al modello precedente, per un assetto ancora più dinamico. L’illuminazione è perfetta: di serie fari anteriori allo xeno con luci diurne a LED, ma a LED (tre diodi) sono anche i fendinebbia e l’intero gruppo ottico posteriore, incluse le frecce.
Le funzioni di navigazione, telefonia e intrattenimento avvengono attraverso il nuovo iDrive, arricchito da un Control Display di nuovo disegno e disponibile nei formati da 7 o 10,2 pollici, in quest’ultimo caso quando viene ordinato l’opzionale sistema di navigazione Professional. Un cenno agli pneumatici, di tipo runflat e a bassa resistenza al rotolamento, da 18 pollici sulla 650i e da 17” sulla 640i. Insomma, sarà anche strano parlare di vetture scoperte col gelo di questi giorni, ma la nuova Serie 6 Cabrio arriva in primavera e chiedere a Babbo Natale, tutto sommato, non costa nulla. Prezzi: 87.000 Euro per la 640i e 102.000 Euro per la 650i.
Tgcom
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…