Categories: AutoSupercar

Lotus Elise: nuova coupè sportiva sul mercato dal 2015

LOTUS ELISE – Nonostante sia stato annunciato, qualche settimana fa, successivamente alla kermesse francese, che, attualmente, l’unica concept car che si sta avviando verso la produzione, all’interno dello stabilimento di Hethel, sia la supercar Lotus Esprit, tra le tante mostrate al Salone di Parigi 2010, la casa automobilistica inglese del Loto ha diffuso alcune inedite immagini di quella che potrebbe diventare la nuova generazione della coupé sportiva Lotus Elise. O, perlomeno, di quella che potrebbe rappresentare un’idea da trasformare, in seguito, in concretezza, in veicolo da produzione, simile meno o più al prototipo Elise di Parigi.

Siamo molto distanti, in questo caso specifico, con questa concept car Lotus, da quanto offerto oggi dalla casa automobilistica inglese: ad Hethel, nello stabilimento dell’azienda, Donato Coco, matita che un tempo ha lavorato con Ferrari, ha sviluppato un linguaggio estetico ed un prodotto, Lotus Elise, aggressivo, appuntito, rastremato, compatto, contenuto, energico e aggressivo, a tal punto che non sembra esserci un solo dettaglio che sia in grado di legare l’attuale generazione di Elise, commercializzata dal 2001, alla nuova concept car. Neppure il propulsore che è stato installato sulla sportiva le accomuna.

Già, perchè questa nuova Lotus Elise, che dovrebbe essere pronta e commercializzata nel corso dell’anno 2015, quattordici dopo la commercializzazione dell’odierna versione di Elise, viene equipaggiata con un motore 2,0 litri benzina, quattro cilindri in linea, con sovralimentazione, in grado di sviluppare 320 cavalli e 330 Nm di coppia massima. Con trazione posteriore, dispositivo ecologico Start&Stop di serie, cambio manuale o automatico a scelta compresi. Qualcuno ha detto che dietro questa cubatura, dietro questo motore, ci sia lo zampino drlla casa automobilistica della Losanga, Renault, e che il propulsore di Lotus Elise sia quello della media sportiva Megane RS, opportunamente rimaneggiato per l’occasione. Anche fosse vero (e noi non possiamo darvi nessuna conferma che lo sia), in fondo, in fondo, stiamo parlando di una concept car e non ancora di una coupé destinata alla produzione.

Ultimogiro.com

davide

Recent Posts

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

2 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

6 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

8 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

10 ore ago

“Le auto di questo produttore sono le più costose da mantenere”, lo affermano i professionisti | Marchio diffusissimo

Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…

11 ore ago

Stellantis, annunciato lo stop ufficiale: ecco cosa sta succedendo

Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…

13 ore ago