Categories: AutoSupercar

Lotus Elise: nuova coupè sportiva sul mercato dal 2015

LOTUS ELISE – Nonostante sia stato annunciato, qualche settimana fa, successivamente alla kermesse francese, che, attualmente, l’unica concept car che si sta avviando verso la produzione, all’interno dello stabilimento di Hethel, sia la supercar Lotus Esprit, tra le tante mostrate al Salone di Parigi 2010, la casa automobilistica inglese del Loto ha diffuso alcune inedite immagini di quella che potrebbe diventare la nuova generazione della coupé sportiva Lotus Elise. O, perlomeno, di quella che potrebbe rappresentare un’idea da trasformare, in seguito, in concretezza, in veicolo da produzione, simile meno o più al prototipo Elise di Parigi.

Siamo molto distanti, in questo caso specifico, con questa concept car Lotus, da quanto offerto oggi dalla casa automobilistica inglese: ad Hethel, nello stabilimento dell’azienda, Donato Coco, matita che un tempo ha lavorato con Ferrari, ha sviluppato un linguaggio estetico ed un prodotto, Lotus Elise, aggressivo, appuntito, rastremato, compatto, contenuto, energico e aggressivo, a tal punto che non sembra esserci un solo dettaglio che sia in grado di legare l’attuale generazione di Elise, commercializzata dal 2001, alla nuova concept car. Neppure il propulsore che è stato installato sulla sportiva le accomuna.

Già, perchè questa nuova Lotus Elise, che dovrebbe essere pronta e commercializzata nel corso dell’anno 2015, quattordici dopo la commercializzazione dell’odierna versione di Elise, viene equipaggiata con un motore 2,0 litri benzina, quattro cilindri in linea, con sovralimentazione, in grado di sviluppare 320 cavalli e 330 Nm di coppia massima. Con trazione posteriore, dispositivo ecologico Start&Stop di serie, cambio manuale o automatico a scelta compresi. Qualcuno ha detto che dietro questa cubatura, dietro questo motore, ci sia lo zampino drlla casa automobilistica della Losanga, Renault, e che il propulsore di Lotus Elise sia quello della media sportiva Megane RS, opportunamente rimaneggiato per l’occasione. Anche fosse vero (e noi non possiamo darvi nessuna conferma che lo sia), in fondo, in fondo, stiamo parlando di una concept car e non ancora di una coupé destinata alla produzione.

Ultimogiro.com

davide

Recent Posts

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

1 ora ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

3 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

4 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

6 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

7 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

19 ore ago