PIAGGIO MP3 HYBRID – Piaggio è tra i colossi motociclistici maggiormente attivi nel campo della “green economy”. Il Gruppo di Pontedera è infatti da mesi sul mercato con il modello ibrido MP3 Hybrid 300ie, l’unico scooter ibrido plug-in al mondo che integra “in parallelo” la tradizionale propulsione termica con la motorizzazione elettrica a zero emissioni.
I cugini di ecoblog.it ci segnalano che l’azienda di Colaninno utilizzerà la plastica proveniente dalla raccolta diffenziata della Toscana per realizzare componenti per i propri modelli. Piaggio si dimostra quindi attenta alla riduzione dei costi favorita dall’utilizzo di materiale “ecologico”.
Il progetto messo in atto in Toscana di chiama ”Ri-prodotti”, frutto della collaborazione tra Corepla (Consorzio Nazionale di riciclaggio della plastica) e Ravet, punta non solo al riciclo della plastica ma anche a creare nuovi posti di lavoro e favorire il risparmio energetico. La plastica sarà ”ri-prodotta” quindi trasformata in bauletti e porta caschi della Vespa di cui Piaggio avvierà a breve la produzione e dell’MP3 ibrido. Non sappiamo se altre aziende nel campo delle due ruote utilizzano materiali riciclati, se lo fanno complimenti a loro così come complimenti a Piaggio.
Motoblog.it