Categories: Auto

Volvo V60: auto novità al Bologna Motor Show 2010

VOLVO V60 – Auto novità – Per entrambe, il debutto è avvenuto durante l’anno in corso. Per entrambe, la commercializzazione è iniziata proprio nel 2010. Volvo S60 e Volvo V60 sono le più recenti automobili prodotte dal costruttore svedese, oggi di proprietà di Geely, holding cinese: il linguaggio estetico è il più fresco possibile e verrà diffuso, in seguito, a tutta la gamma. È la risposta, questa di Volvo, al segmento D Premium di Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, anche se, in più di un’occasione, Stefan Jacoby, Amministratore Delegato della casa automobilistica, ha espresso numerosi dubbi sul volto Premium di Volvo ed ha dichiarato la sua convinzione che il costruttore svedese debba rivolgersi ad altri segmenti: ma questa è un’altra storia.

Volvo S60 e Volvo V60 sono state esposte al Motor Show 2010, a Bologna, ove rimarranno sino alla prossima domenica (la manifestazione è stata organizzata per il periodo che va dal 4 al 12 dicembre): sono anche le prime due vetture della casa automobilistica a subire la razionalizzazione della denominazione: le cifre rimangono uguali, se i due veicoli appartengono alla stessa famiglia (come in questo caso, beninteso), e cambia soltanto la lettera iniziale.

Lunghe entrambe 463 centimetri, larghe entrambe 187 centimetri e alte 149 centimetri Volvo S60 e 148 centimetri Volvo V60, la berlina e la station wagon di segmento D della gamma Volvo sono equipaggiate (un po’ l’una, un po’ l’altra) con un motore 1,6 benzina da 150 cavalli (T3) e da 179 cavalli (T4), con un motore 2,0 litri benzina da 203 cavalli (2.0 T) e da 241 cavalli (T5), con un motore 3,0 litri benzina da 305 cavalli (T6), con un motore 2,0 litri diesel da 163 cavalli (D3) e con un motore 2,4 litri diesel da 205 cavalli (D5). I prezzi di listino sono compresi tra i 32.000 euro di Volvo V60 T3 Kinetic ai 51.300 euro di Volvo V60 T6 a trazione integrale AWD in allestimento Summum con cambio automatico sequenziale a sei rapporti Geartronic.

Motorionline.com

davide

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

6 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

7 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

9 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

17 ore ago