SALONE DI DETROIT 2011 – Secondo alcune recenti indiscrezioni, riprese da numerosi siti internet internazionali, nelle scorse ore, la casa automobilistica della Cavallina starebbe mettendo a punto una nuova supercar, da svelare al Salone di Detroit 2011, negli Stati Uniti, in programma dal 10 al 24 gennaio prossimi, e con essa ritornare alla kermesse nordamericana, dopo anni di defezione (la partecipazione di Porsche all’evento fa parte del programma del Gruppo Volkswagen di aumentare le radici di tutti i propri marchi in giro per il mondo e, così, divenire il costruttore più importante a livello mondiale). Non siamo certi di quanto diciamo: la voce è fuoriuscita dalla fabbrica senza alcuna conferma da parte del management Porsche.
Sembra, dando retta a quanto si dice, che Porsche abbia realizzato questa nuova supercar, mai sentita né vista prima di oggi, sulla piattaforma di 918 Spyder, quella concept car ibrida che il costruttore di Zuffenhausen presentò al Salone di Ginevra 2010, riscuotendo un ottimo successo. Il rumor definisce il progetto come un nuovo spettacolare concetto che punta verso un futuro modello da produzione. Con Porsche 918 Spyder, questa concept car condividerà numerosi componenti, oltre al pianale, e persino il proposito ecologico.
L’automobile che vedremo al Salone di Detroit 2011, infatti, sarà equipaggiata – secondo quanto si chiacchiera: prendete tutto con le pinze – con una nuova architettura ecologica, composta da un motore V8 twin-turbo a combustione interna (un 4,8 litri di dimensione, sembra) e da un potente motore elettrico: l’intero sistema ibrido dovrebbe fornire circa 600 cavalli, pare. Qualcuno ipotizza anche il nome ed il prezzo della supercar realizzata sulla base di Porsche 918 Spyder: potrebbe chiamarsi Porsche 929, arrivare sul mercato nel 2013 e costare intorno ai 400.000 euro. Ci sarà un fondo di verità?
Motorionline.com