Per ora è solo come un prototipo, ma questa Impreza Concept è molto di più di un semplice esercizio di stile. L’attuale generazione della berlina giapponese (che esiste in versione a quattro e cinque porte) è in commercio da soli tre anni (la vita media di un modello sono sei anni), ma evidentemente in Subaru stanno già pensando alla sua sostituta. Lunga 452 cm, larga 182 e alta 142, la Impreza Concept riserva più di una novità.
UNA QUASI COUPÉ – Realizzato con un stile completamente nuovo, con questo prototipo la Subaru abbandona le forme arrotondate dell’attuale Impreza. L’aspetto, come vuole la moda del momento, è quello di una berlina a quattro porte con la linea del tetto molto bassa a mimare una coupé. Il frontale è sicuramente la parte più aggressiva, con i fari allungati verso i passaruota, le grosse prese d’aria laterali e un’inedita mascherina a forma esagonale: è questa la “faccia” che troveremo anche sugli altri modelli futuri della Subaru. Le fiancate sono piuttosto massicce, con passaruota voluminosi (soprattutto quelli anteriori) e una profonda nervatura all’altezza delle maniglie che si allunga fino alla coda raccordandosi ai fanali. Mentre la coda, piuttosto alta, si caratterizza per il cofano leggermente rialzato e il vistoso paraurti che incorpora un estrattore con tinta in contrasto con la carrozzeria.
“TRADIZIONALE” DENTRO – L’elemento più caratteristico dell’abitacolo è sicuramente la consolle centrale con tre schermi a sfioramento: quello più in alto permette di visualizzare le informazioni del navigatore, quello centrale le impostazioni della radio e del climatizzatore e, quello davanti alla leva del cambio, di regolare i parametri dell’auto come trazione integrale, controllo di trazione e Esp. Se si guarda oltre questi scenografici schermi, si può notare come la plancia della Impreza Concept abbia una forma tutto sommato convenzionale, a conferma che il prototipo esposto al Los Angeles è molto vicino a quello che sarà il modello di serie.
NUOVO MOTORE – Un’altra delle novità dell’Impreza Concept è rappresentata dal motore: sotto il cofano motore c’è un nuovo 2.0 a quattro cilindri boxer aspirato abbinato a un cambio automatico a variazione continua di rapporto. Si tratta di una nuova generazione di motori boxer Subaru che permetteranno, secondo la casa, di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 rispetto agli attuali.
AlVolante.it