Lasciando perdere ambizioni da supercar, gli agenti della Stradale italiana avranno da oggi a disposizione 58 auto della Seat: 58 Exeo ST con motore TDI 2 litri da 143 cv e filtro antiparticolato. Niente a confronto dei 560 cv della Gallardo, ma con rapporti prestazioni/consumi decisamente più gestibili grazie al propulsore common-rail ad iniezione diretta: più di 18 km/l nel ciclo misto, 9.6 secondi nello 0-100 km/h e 207 km/hdi velocità massima. Ed emissioni CO2 di 143 g/km.
Peccato solo che il cambio sia manuale a sei rapporti. Non per l’efficacia, ma perla comodità di non dover stare a giocare con la trasmissione di continuo in mezzo al traffico. E per gli inseguimenti, vabbé… se fosse stato disponibile il cambio doppia frizione DSG nessun agente, scommettiamo, si sarebbe lamentato.
L’allestimento delle Seat? Style, l’intermedio, con sette airbag, frontali, laterali, a tendina e uno per le ginocchia del conducente, controllo della trazione e stabilità, comandi al volante, prese Aux, USB e per i-Pod, climatronic bizona. Sedili sportivi? Solo optional. Sarebbero stati di serie con l’allestimento “Sport”, ma per le imprese che necessitano di sedute avvolgenti, pedaliere racing e di soli due posti l’auto giusta la Polizia Stradale già ce l’ha. La Gallardo, appunto.
Però di quella ce n’è solo una. E non è comoda come una Exeo ST: provate a passarci otto ore tra pavé, ingorghi, buche e code. E poi vediamo quale scegliereste per le ore di pattugliamento strade…
Virgilio.it
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…