Il premio Grünes Lenkrad, dedicato alle iniziative ambientali, viene assegnato dal 2007 nell’ambito del prestigioso Goldenes Lenkrad (« Volante d’Oro ») i cui riconoscimenti automobilistici sono attribuiti da 34 anni su iniziativa del gruppo editoriale Axel Springer.
Per il titolo 2010, i lettori di Auto Bild e di Bild am Sonntag hanno selezionato in un primo tempo cinque finalisti tra venti progetti – veicoli, concept, tecnologie – accomunati dal fatto di avere caratterizzato il 2010 per la loro proposta o il loro contributo alla riduzione dell’impronta ambientale dell’Automobile.
Una giuria internazionale di esperti dell’automobile e dell’ambiente, sotto l’egida del Ministro federale dell’ambiente, doveva poi designare il vincitore tra i cinque finalisti : ha assegnato il Grünes Lenkrad 2010 alla Peugeot iOn.
Jean-Marc Gales, Direttore dei marchi Peugeot e Citroën ha ricevuto il trofeo e ha dichiarato: « Siamo fieri di ricevere il Grünes Lenkrad, che premia la nostra competenza e il nostro impegno nelle tecnologie di riduzione delle emissioni automobilistiche. Dopo il Filtro Attivo Antiparticolato diesel che ha caratterizzato lo scorso decennio, il veicolo elettrico Peugeot iOn quest’anno, e la tecnologia Ibrida diesel in prima mondiale a partire dall’anno prossimo, sono i nuovi esempi di quest’impegno ».
Commercializzata in dicembre 2010, la Peugeot iOn è il primo veicolo elettrico di nuova generazione lanciato in Europa.
Silenziosa, brillante e maneggevole, prestazionale grazie al suo motore elettrico che sviluppa 47 kW (64 CV), questa cittadina compatta di 3,48 m offre ai suoi quattro occupanti una guida facile e rilassata e un elevato livello di comfort e sicurezza
Grazie a un’efficace gestione dell’energia elettrica della sua batteria agli ioni di litio, la Peugeot iOn offre un’autonomia di 150 km nel ciclo standard europeo.
Disponibile a un costo di leasing mensile inferiore a 500 €, che comprende numerosi servizi di manutenzione e assistenza, iOn, al 100 % elettrica, al 100 % reale, è la risposta di Peugeot alle nuove sfide della mobilità urbana.
Dopo l’Öko Globe e l’eCar Tec Award, il Grünes Lenkrad è il terzo premio ottenuto dalla Peugeot iOn in Germania nel 2010.
Beauto.it
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…