LA NOVITÀ
Il Caddy è disponibile negli allestimenti Trendline e Comfortline con due diversi passi, 2,68 e 3,00 metri e a cinque o sette posti. I sedili posteriori sono facilmente smontabili per ottenere il massimo volume di carico, rispettivamente di 3.030 e 3.880 litri. Il Caddy a passo lungo, denominato Maxi, può però essere richiesto anche con il Flexi-Seat Plus Pack che consente di stivare all’interno, sul lato destro del veicolo, oggetti con una lunghezza di 3 metri e di ottenere un volume utile di carico pari a 4.700 litri. La portata massima è di 730 kg per il Caddy corto e di 751 kg per quello lungo.
La gamma prevede motori 1.2 TSI da 86 e 105 CV e turbodiesel 1.6 TDI da 75 e 102 CV, oltre al 2.0 TDI da 110 CV riservato al Caddy 4Motion oggetto del test e al 2.0 TDI da 140 CV. Un cenno alle misure: il Caddy è lungo 4,41 metri, largo 1,79 e alto 1,86, mentre il Caddy Maxi è lungo 4,88 metri.
SU STRADA
La versione 2.0 TDI 110 CV 4Motion riveste particolare interesse per la trazione integrale e per il buon rapporto prestazioni costi di esercizio. La velocità massima è di 170 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,8 s e un consumo medio di 6,5 litri/100 km, nell’impiego misto; le emissioni di CO2 risultano di 171 g/km. Il cambio manuale a 6 marce è di agevole innesto con settori corti e rapporti ben spaziati, lo sterzo (con servocomando elettromeccanico) non manca di precisione e reattività, dimostrandosi così idoneo anche a una guida veloce su percorsi tortuosi. I freni garantiscono una notevole efficacia, con spazi di decelerazione nella norma, anche a pieno carico, e un’adeguata resistenza all’impiego prolungato; l’ESP è di serie. Le sospensioni assorbono bene le asperità del fondo stradale, dote ancor più apprezzabile su un veicolo soggetto a notevoli variazioni di peso
IL MERCATO
I prezzi Trendline vanno da un minimo di 18.780 a un massimo di 26.423 euro, i Comfortline da 22.795 a 29.062. La dotazione di serie per tutte le versioni risulta di apprezzabile livello. Tra le rivali ricordiamo la Citroën Nemo Multispace e Berlingo, le Fiat Qubo e Doblò, la Ford Tourneo Connect, la Opel Combo Tour, le Peugeot Bipper Tepeee e Partner Tepee, le Renault Be Bop e Kangoo; ma la Caddy è l’unica con la trazione integrale.
Gentemotori.it
Leclerc e Hamilton sono usciti amareggiati al massimo dal Gran Premio del Giappone: le dichiarazioni…
Il brand legato a DR Automobiles ha un problema? Un'inchiesta social rivela qualcosa che non…
In questo caso chi paga? Ecco le regole, ora che lo sai, non hai scuse…
Anche tu hai questo problema? Ecco come lo puoi risolvere una volta per tutte, puoi…
La Red Bull trionfa in Giappone: Horner manda un messaggio chiarissimo alla McLaren dopo la…
Il motore della tua auto fa le bizze? Niente paura, devi seguire questi trucchi e…