Categories: Test Drive

Volkswagen Caddy 2.0 TDI, prova su strada

VOLKSWAGEN CADDY 2.0 TDI – Ancora più ampia l’offerta di motori e allestimenti sulla popolare multispazio tedesca, che detiene oltre il 20% della quota di mercato del settore.

LA NOVITÀ

Il Caddy è disponibile negli allestimenti Trendline e Comfortline con due diversi passi, 2,68 e 3,00 metri e a cinque o sette posti. I sedili posteriori sono facilmente smontabili per ottenere il massimo volume di carico, rispettivamente di 3.030 e 3.880 litri. Il Caddy a passo lungo, denominato Maxi, può però essere richiesto anche con il Flexi-Seat Plus Pack che consente di stivare all’interno, sul lato destro del veicolo, oggetti con una lunghezza di 3 metri e di ottenere un volume utile di carico pari a 4.700 litri. La portata massima è di 730 kg per il Caddy corto e di 751 kg per quello lungo.

La gamma prevede motori 1.2 TSI da 86 e 105 CV e turbodiesel 1.6 TDI da 75 e 102 CV, oltre al 2.0 TDI da 110 CV riservato al Caddy 4Motion oggetto del test e al 2.0 TDI da 140 CV. Un cenno alle misure: il Caddy è lungo 4,41 metri, largo 1,79 e alto 1,86, mentre il Caddy Maxi è lungo 4,88 metri.

SU STRADA

La versione 2.0 TDI 110 CV 4Motion riveste particolare interesse per la trazione integrale e per il buon rapporto prestazioni costi di esercizio. La velocità massima è di 170 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,8 s e un consumo medio di 6,5 litri/100 km, nell’impiego misto; le emissioni di CO2 risultano di 171 g/km. Il cambio manuale a 6 marce è di agevole innesto con settori corti e rapporti ben spaziati, lo sterzo (con servocomando elettromeccanico) non manca di precisione e reattività, dimostrandosi così idoneo anche a una guida veloce su percorsi tortuosi. I freni garantiscono una notevole efficacia, con spazi di decelerazione nella norma, anche a pieno carico, e un’adeguata resistenza all’impiego prolungato; l’ESP è di serie. Le sospensioni assorbono bene le asperità del fondo stradale, dote ancor più apprezzabile su un veicolo soggetto a notevoli variazioni di peso

IL MERCATO

I prezzi Trendline vanno da un minimo di 18.780 a un massimo di 26.423 euro, i Comfortline da 22.795 a 29.062. La dotazione di serie per tutte le versioni risulta di apprezzabile livello. Tra le rivali ricordiamo la Citroën Nemo Multispace e Berlingo, le Fiat Qubo e Doblò, la Ford Tourneo Connect, la Opel Combo Tour, le Peugeot Bipper Tepeee e Partner Tepee, le Renault Be Bop e Kangoo; ma la Caddy è l’unica con la trazione integrale.

Gentemotori.it

davide

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

6 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

11 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

12 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

15 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

17 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

18 ore ago