Ma al di là di tutto l’attesa è finita e dalle 12 di oggi, ora in cui Valentino Rossi e sceso in pista con la Desmosedici GP11, per il campione di Tavullia è iniziata l’era Ducati.
Valentino Rossi – preceduto sul tracciato dal collaudatore Battaini – appena è uscito dai box è stato subito attorniato da fotografi e telecamere. Poi finalmente ha cominciato a girare sull’asfalto del Ricardo Tormo per prendere confidenza con la GP11, dotata di una nuova carena, e provare i tre motori che la Ducati ha messo a sua disposizione.
Big Bang o Screamer? E’ presto per dire cosa sceglierà il nuovo pilota di punta del Team Ducati, ma di certo Filippo Preziosi è rimasto soddisfatto della prima giornata di test di Rossi: “È stata una giornata sicuramente emozionante. La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la positività di Vale e la sua grande capacità di analisi,” ha dichiarato, “Oggi ha provato la GP11 con il motore in configurazione big bang partendo con un assetto standard e modificandolo passo dopo passo per adattare la moto al suo stile di guida. Il primo commento che ha fatto quando si è levato il casco è stato un commento positivo sull’erogazione del motore poi una serie di dettagli tecnici impressionanti.”
“Abbiamo sicuramente molto da fare per adattare la moto al suo stile di guida però è molto bello e interessante lavorare così,” continua Preziosi, “Oggi abbiamo lavorato sulle geometrie e sull’assetto per vedere come risponde la moto e per fare un po’ di esperienza sia con Vale sia con Jeremy Burgess. Alla fine del turno ha fatto un’uscita con la versione Screamer ma le prove comparative del motore le faremo domani: sono due tipi di motore che hanno una caratteristiche di erogazione molto diverse: il big bang ha una curva di coppia più regolare, lo screamer è più aggressivo ma più potente”.
Motogp.com
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…