A 3 E 5 PORTE – Dopo averla anticipata con i prototipi Up! ed e-Up!, al prossimo Salone di Francoforte, in programma nell’autunno del 2011, vedremo la versione di serie dell’erede della Fox. Ad anticipare il debutto ufficiale del nuovo modello è stato il sito Automobilwoche che cita una fonte vicina alla casa tedesca. In vendita entro la fine del 2011, inizialmente la Volkswagen Up dovrebbe avere la carrozzeria a tre porte, ma nel corso del 2012 arriverà anche una variante a 5 porte, mentre per il 2013 è prevista l’elettrica.
MOTORI A DUE E TRE CILINDRI – Disegnata da Walter de Silva la Volkswagen Up, dovrebbe essere lunga circa 345 cm; nonostante ciò promette di avere un abitacolo spazioso anche per i due passeggeri posteriori (la 3 porte sarà omologata per 4) grazie al passo intorno ai 250 cm. Secondo le indiscrezioni, la gamma dei motori comprenderà unità benzina e diesel a tre cilindri abbinati al cambio manuale o al robotizzato a doppia frizione DSG. In un secondo momento, dovrebbe essere disponibile anche un bicilindrico da 800 cm3. Una tipologia di motore che già utilizza la Fiat 500 TwinAir e che Ulrich Hackenberg, responsabile dello sviluppo dei progetti Volkswagen, ha dichiarato essere “un ottimo motore”.
TRAZIONE ANTERIORE – Rispetto al primo prototipo presentato nel 2007, che aveva motore e trazione posteriore, Hackenberg ha confermato che il modello di serie della Volkswagen Up manterrà la classica impostazione “tutto avanti”, per abbattere i costi di produzione: così i nuovi motori potranno essere utilizzati anche sulla Polo. La Up verrà costruita nello stabilimento della Volkswagen di Bratislavia, in Slovenia, e dovrebbe avere prezzi a partire da 10.000 euro.
AlVolante.it
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…