Maxi richiamo in vista per un altro costruttore di auto giapponese. Infatti, dopo il famoso problema all’acceleratore delle Toyota, anche Nissan annuncia un richiamo che coinvolgerà più di 2 milioni di veicoli a causa di un problema all’impianto elettrico.
Si tratta di un relè difettoso che potrebbe causare un funzionamento anomalo del motore, provocandone lo spegnimento improvviso o impedendone la messa in moto dopo una sosta.
Al momento non sono stati segnalati incidenti causati da questo problema, ma è facile immaginare cosa potrebbe succedere se il motore si dovesse spegnere mentre impegniamo un incrocio o se iniziasse a fare le bizze durante una manovra di sorpasso.
Il richiamo interessa un gran numero di modelli Nissan tra cui Micra, Cube e Pathfinder prodotti a partire dall’agosto 2003 a luglio 2006, la maggior parte dei quali venduti sul mercato giapponese e americano, e consiste nella sostituzione del relè incriminato; operazione che richiede circa mezz’ora di tempo e verrà effettuata direttamente da un’officina autorizzata Nissan.
Oneauto.it