Categories: CiclomotoriMoto

Yamaha Majesty 250, scooter a tre ruote dal Giappone?

Yamaha starebbe pensando di costruire uno scooter a tre ruote con cilindrata di 250 cc in grado di competere direttamente con Piaggio Mp3, unico veicolo a tre ruote attualmente in commercio. Il candidato a fare da base di partenza per questo progetto sarebbe Yamaha Majesty, opportunamente elaborato per poter aggiungere una ruota, seguendo un po’ quello che si era visto nel concept Yamaha Tesseract, sviluppato in collaborazione con lo studio Marabese, padre anche della creatura di casa Piaggio.

Per la verità al momento non se ne sa molto di più anche se sembra difficile che la casa di Iwata si imbarchi in questa nuova avventura visto l’aria che tira sui mercati europei, nei quali però lo scooter a tre ruote del gruppo di Pontedera ha venduto complessivamente molto bene, per cui i nipponici potrebbero anche avere voglia di provare ad entrare in questo nuovo settore.

Di certo orami Piaggio Mp3 ha una tradizione consolidata e ha anzi dato origine anche ad una vera e propria gamma, con tanto di modelli sportivi e ibridi per cui, anche se la casa dei tre diapason tentasse questo esperimento, si troverebbe di fronte alla leadership consolidata del gruppo di Pontedera e, a mio giudizio, non le sarebbe certo facile recuperare in fretta l’investimento.

Prossimamente se ne saprà sicuramente di più, ammesso che non si tratti delle solite voci di corridoio che lasciano il tempo che trovano e servono a gettare fumo negli occhi per coprire qualche altro progetto nel settore degli scooter o a mascherare situazioni aziendali non proprio rosee visto l’andamento delle vendite, sempre in calo, nei mercati tradizionali.

Nextmoto.it

davide

Recent Posts

Aprilia, Bezzecchi torna a splendere: che rimonta in Texas

Il 'Bez' finalmente è tornato a lottare per le posizioni di vertice: feeling ancora tutto…

1 ora ago

Non lasciare mai più l’auto così: da oggi ti multano, incredibile!

Sapevi che questo comportamento viene sanzionato duramente? Il motivo è sconvolgente.  Un episodio recente a…

3 ore ago

McLaren, Piastri ha le idee molto chiare: “Sono qui per…”

Il giovane pilota australiano ha speso parole al miele per il proprio team, aggiungendo inoltre…

5 ore ago

Quale auto ha la precedenza? Anche i migliori conducenti non sanno chi deve partire prima

Per la serie "incroci impossibili" eccone un altro in cui è davvero difficile capire chi…

7 ore ago

“Senza Verstappen sarebbe nell’anonimato”: stoccata alla Red Bull

La Red Bull è spesso nell'occhio del ciclone della stampa, la scuderia austriaca subisce delle…

9 ore ago

Ecobonus 2025, i migliori scooter da comprare approfittando degli incentivi

Adesso, è il momento giusto per comprare un due ruote: corri ad approfittare della grande…

11 ore ago