La nuova Volkswagen Passat è già in vendita presso tutti i concessionari italiani della casa di Wolfsburg. Rappresenta uno dei più grandi successi della storia dell’automobile, grazie a oltre 15 milioni di esemplari venduti dal 1973 a oggi. Una storia che prosegue ora con la nuova Passat, ovvero la settima generazione del modello. Il design di questa bestseller è stato completamente rinnovato, con un frontale che richiama quello della Phaeton e la fa apparire ancora più importante.
La stiamo provando a Barcellona in questi giorni, quindi a breve potrete leggere le nostre impressioni.
La Passat non è soltanto la prima vettura a livello internazionale in questo segmento dotata di sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore (offerto di serie a partire dalla versione Comfortline) ma anche la prima Volkswagen a disporre della funzione di frenata di emergenza City.
Questo sistema di assistenza è parte integrante della regolazione automatica della distanza (ACC) completa anche di Front Assist. La funzione di frenata di emergenza City, attiva al di sotto dei 30 km/h, riconosce anche i veicoli fermi e interviene automaticamente, in caso di necessità, attivando i freni e contribuendo così a evitare un tamponamento imminente o limitarne i danni conseguenti.
Con il IPark Assist II, la Passat non solo è in grado di individuare sia i parcheggi disposti parallelamente alla strada, sia quelli “a pettine” (ossia in posizione trasversale rispetto alla carreggiata), ma anche di parcheggiare automaticamente la vettura.
Al lancio, le versioni con le motorizzazioni a benzina disponibili sono quelle da 1,4 litri TSI 122 CV BlueMotion Technology e da 1,8 litri TSI 160 CV (anche con DSG 7 marce).
C’è anche una versione a metano spinta da un propulsore 1.4 cc TSI 150 CV Ecofuel (anche con DSG 7 marce).
MOTORIZZAZIONI
Le versioni diesel disponibili sono cinque: si inizia con il 1,6 TDI 105 CV BlueMotion Technology, due motori da 140 CV 2 litri TDI BlueMotion Technology (anche con DSG 6 marce) e BlueMotion Technology 4Motion e si finisce con due propulsori da 170 CV 2 litri TDI BlueMotion Technology DSG 6 marce e BlueMotion Technology DSG 6 marce 4Motion.
L’estate 2011 vedrà l’arrivo di due nuovi motori a gasolio: uno da 105 CV da 1,6 litri TDI BlueMotion e un due litri BlueTDI da 140 CV.
PREZZI
I prezzi per la Passat alimentata a benzina partono dai €25.100 per la 1.4 TSI 122 CV Trendline BlueMotion Technology (€ 26.200 la Variant), per la versione a metano €30.150 per la 1.4 TSI 150 CV Comfortline EcoFuel (€ 31.250 la Variant) mentre per le versioni diesel da €26.200 per la 1.6 TDI 105 CV Trendline BlueMotion Technology (€ 27.300 la Variant).
DOTAZIONI
Buone le dotazioni di serie per la versione base, la Trendline: si va dagli accorgimenti per la sicurezza come gli airbag anteriori e laterali per guidatore e per i passeggeri, anche posteriori; ESP con stabilizzazione del rimorchio e assistente nelle controsterzate, ABS con assistente di frenata, ASR, EDL, MSR, a quelli che allineano la vettura allo stile di vita moderno, come la radio RCD 310 con sintolettore CD/MP3. Previsto anche un climatizzatore automatico Climatronic e un computer di bordo Plus.
Nella versione Comfortline, la dotazione di serie prevede il sistema Fatigue Detection per il riconoscimento del livello di stanchezza del guidatore; il Park Pilot (sensori di parcheggio anteriori e posteriori); i fari fendinebbia con luce di curva statica; il sedile del guidatore con regolazione elettrica dell’inclinazione dello schienale e del supporto lombare; il volante rivestito in pelle e i sedili anteriori comfort.
Passando alla Highline invece di serie sono i cerchi in lega da 17”; l’indicatore della pressione degli pneumatici; i sedili rivestiti in Alcantara (fascia centrale) e pelle (fasce laterali); i sedili anteriori riscaldabili e i mancorrenti cromati sul tetto
Passat
1.4 TSI Trendline BlueMotion Technology | 90 kW | 122 CV | €25.100,00 |
1.4 TSI Comfortline EcoFuel | 110 kW | 150 CV | €30.150,00 |
1.4 TSI Comfortline EcoFuel DSG | 110 kW | 150 CV | €32.550,00 |
1.8 TSI Highline | 118 kW | 160 CV | €29.000,00 |
1.8 TSI Highline DSG | 118 kW | 160 CV | €31.400,00 |
1.6 TDI Trendline BlueMotion Technology | 77 kW | 105 CV | €26.200,00 |
1.6 TDI Comfortline BlueMotion Technology | 77 kW | 105 CV | €27.550,00 |
2.0 TDI Comfortline BlueMotion Technology | 103 kW | 140 CV | €28.950,00 |
2.0 TDI Comfortline BlueMotion Technology DSG | 103 kW | 140 CV | €31.350,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology | 103 kW | 140 CV | €30.700,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology DSG | 103 kW | 140 CV | €33.100,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology 4MOTION | 103 kW | 140 CV | €32.550,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology DSG | 125 kW | 170 CV | €34.000,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology DSG 4MOTION | 125 kW | 170 CV | €35.850,00 |
Passat Variant
1.4 TSI Trendline BlueMotion Technology | 90 kW | 122 CV | €26.200,00 |
1.4 TSI Comfortline EcoFuel | 110 kW | 150 CV | €31.250,00 |
1.4 TSI Comfortline EcoFuel DSG | 110 kW | 150 CV | €33.650,00 |
1.8 TSI Highline | 118 kW | 160 CV | €30.300,00 |
1.8 TSI Highline DSG | 118 kW | 160 CV | €32.700,00 |
1.6 TDI Trendline BlueMotion Technology | 77 kW | 105 CV | €27.300,00 |
1.6 TDI Comfortline BlueMotion Technology | 77 kW | 105 CV | €28.650,00 |
2.0 TDI Comfortline BlueMotion Technology | 103 kW | 140 CV | €30.050,00 |
2.0 TDI Comfortline BlueMotion Technology DSG | 103 kW | 140 CV | €32.450,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology | 103 kW | 140 CV | €32.000,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology DSG | 103 kW | 140 CV | €34.400,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology 4MOTION | 103 kW | 140 CV | €33.850,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology DSG | 125 kW | 170 CV | €35.300,00 |
2.0 TDI Highline BlueMotion Technology DSG 4MOTION | 125 kW | 170 CV | €37.150,00 |
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…